Utilizzo di olio essenziale di lavanda (lavanda vera) negli animali.

2 Marzo 2020 By

La magia curativa dell’aromaterapia, ed in particolare l’olio essenziale di Lavanda angustifolia, può essere utilizzata anche per lenire le problematiche dei nostri animali da compagnia.

Ma si può utilizzare negli animali?

Cane dubbioso!!

Sono stati condotti numerosi studi in merito agli animali:

ratti ( Hritcu et al, 2012)

gerbilli (Bradley et al, 2003)

cavalli (Ferguson et al, 2013)

cani (Graham et al, 2005)

L’olio essenziale di Lavanda angustifolia funziona ed ha le stesse proprietà riconosciute nell’uomo.

La Lavanda angustifolia, detta anche lavanda vera è nota da tempo in medicina umana per le sue proprietà ansiolitiche, antibatteriche, cicatrizzanti e congestionanti.

La magia dei campi di lavanda in fiore.

Fantastica per le punture d’insetto, fin da piccola ho imparato anche ad utilizzarne una ventina di gocce diluite in uno spruzzino d’acqua ghiacciata come dopo sole o semplicemente rinfrescante profumatissimo delle giornate afose .

Lavanda in fiore

La lavanda vera ha un meccanismo d’azione che può essere paragonato a quello delle benzodiazepine: aumentano l’effetto del GABA (acido gamma-aminobutirrico), principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso con conseguente effetto calmante, ansiolitico.

Momenti di relax!!!

L’olio essenziale di lavanda vera può ridurre l’ansia dei cani durante i viaggi in auto nonché nei cani in canile e nei gatti in gattile ( Wells, 2oo8).

Inoltre l’applicazione di quest’olio nella pinna dell’orecchio ha determinato l’abbassamento della frequenza cardiaca, probabilmente per la stimolazione vagale.

Oli essenziali.

Ho sempre considerato il profumo dei fiori e delle piante come una manifestazione in terra di qualcosa di divino e quando ho scoperto le proprietà dell’aromaterapia ho avuto un’ulteriore certezza in merito a quanto abbiamo a disposizione e quanto abbiamo dimenticato della saggezza popolare che ha permesso all’umanità di arrivare fino ad oggi senza l’utilizzo indiscriminato di farmaci che pur essendo funzionali, hanno sempre un lato negativo.