SUGO AL TRIS DI VERDURE
di Rossella Torrigiani
Ci sono verdure ritenute insignificanti e di difficile appetibilità.
Le zucchine e le carote possono essere tra queste.
Ma se tali verdure le sposiamo ad una bella cipolla di tropea e, come damigelle d’onore, ci mettiamo un po’ di tofu e una manciata di semi di zucca..
Voilà sarà un matrimonio millenario ben riuscito.
Fidatevi ☺
COS’È IL TOFU:
Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi, di solito con forma di parallelepipido, con strumenti appositi.
Ne esistono diverse varietà, le principali sono:
– tofu in panetti detto anche “tofu secco”.
– silken tofu o tofu vellutato.
Il tofu è un alimento poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali. Povero di grassi, è completamente privo di colesterolo. Perfetto anche per chi soffre di celiachia perché privo di glutine, questo alimento può essere consumato da tutti, a meno che non siano state riscontrate allergie particolari alla soia.
CURIOSITÀ SUI SEMI DI GIRASOLE
Tra i semi oleosi, sono quelli con il minor apporto calorico e sono composti infatti per circa il 45% da grassi, per il 20-28% da proteine e per circa il 23% da carboidrati.
Prezioso l’elevato contenuto vitaminico: vi troviamo infatti grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E.
Ottima fonte per l’organismo di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Tra gli acidi grassi essenziali vantano un buona presenza di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico.
TEMPO DI PREPARAZIONE
• 30 minuti circa
0 Comments on "SUGO AL TRIS DI VERDURE"