PORTOKALOPITA, CIAMBELLONE GRECO ALL’ARANCIA

1 Luglio 2020 By 0 Comments

Di Eleni Kalodouka

Πορτοκαλόπιτα Portokalopita.

Κέικ la torta secca in Greco.

Un ciambellone c’è sempre in ogni casa greca.

La colazione greca è principalmente salata, le torte secche si consumano comunemente nel pomeriggio con caffè in previsione di qualche visita inaspettata!

In Grecia funziona così: suona il campanello e voilà, ci sono almeno un paio di persone davanti alla tua porta che ti dicono “Dai, metti su il caffè”!

E non puoi certo servirlo senza una fetta di ciambellone!

Da piccola mi ricordo che la mia casa era sempre piena di gente e la mammy sfornava almeno due teglie di dolci al giorno.

Io la osservavo con gioia e amore, per me era un rito vedere questi impasti dall’aroma incredibile e dalla consistenza soffice come una nuvola prendere forma.

Stavo ore davanti al forno e mi sorprendeva vedere la magia della lievitazione, la casa si riempiva di aromi indimenticabili, accoglienti e rassicuranti.

Quando preparo dolci mi sembra per un istante di rivivere quei momenti e di avere la mia mammy accanto a me.

Ingredienti ⬇️
– 250 gr di farina mista ( io ho usato 140g di 00 , 50g di farro bianca e 60g di tipo 1).
– 1 cucchiaio da minestra di fumetto di mais, oppure amido di riso.
– 160/190g di succo appena spremuto d’arancia.(La quantità dipende dal tipo di farina).
– 100g di zucchero di canna chiaro.
– 60ml di olio di mais o girasole deodorato.

Importantissimo: l’olio che scegliamo deve essere biologico e di ottima qualità per ottenere delle ottime preparazioni sia per quanto concerne il gusto che la nostra salute!

– un pizzico di sale,

-1 cucchiaino di lievito per dolci, 8-10g ogni 250g di farina ricordando che la quantità di lievito dovrà aumentare in proporzione alla qualità delle farine utilizzate, più integrali saranno e più lievito utilizzeremo!

-la punta di un cucchiaino bicarbonato.

– la scorza di un’arancia.

Procedimento:

 

in una terrina amalgamate bene l’olio con lo zucchero , unite la scorza d’arancia aiutandovi con uno sbattitore elettrico oppure con una frusta. 

Unite il succo d’arancia e continuate a mescolare, versando gli altri ingredienti precedentemente setacciati e divisi in due parti da aggiungere una alla volta, non tutto assieme!
Continuate a mescolare.
Cospargete con olio extravergine una teglia per ciambelle da forno oppure da gas e infarinatela bene.

Sì può fare anche con lo stampo per i plumcake.
Versare l’impasto cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Nello stampo che ho utilizzato io che era per il gas ho usato una dose e mezza di nigredienti setacciati e l’ho cotto a fuoco basso per  circa 40 minuti.

Nello stampo per plumcake ho utilizzato una sola parte degli ingredienti setacciati. Non consiglio l’utilizzo della tortiera, non si avrà mai la stessa resa! Verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stecchino e non aprite il forno se non a fine cottura!

Idem per il coperchio se il ciambellone è cotto sul fornello!

Lasciate raffreddare e capovolgere.