OMEGA 3 VEGETALI, 3 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERLI!

25 Maggio 2020 By 0 Comments

Gli acidi grassi essenziali, gli omega 3, alimenti preziosi per il nostro organismo!

L’importanza di EPA, acido eicosapentaenoico, e DHA, acido docosaesaenoico, ormai è nota.

Ma quanto è importante la qualità degli omega 3 che scegliamo per integrare la nostra dieta?

La risposta a questa domanda è ovvia, alimenti di buona qualità tutelano il nostro benessere, integratori di pessima qualità oltre a non integrare nulla, possono creare gravi problematiche.

Si è portati a pensare che i “grassi buoni” siano esclusivamente di estrazione ittica, la realtà è ben diversa:

omega 3 vegetali esistono e sono presenti in diversi alimenti quali semi di lino, frutta secca, soia, cereali, verdure a foglia verde, alghe, licheni ecc.

Perché scegliere omega 3 vegetali:

INQUINAMENTO

I nostri mari sono pesantemente inquinati da petrolio e derivati, metalli pesanti, microplastiche , sostanze chimiche di ogni genere…

L’omega 3 estratto da pesci e crostacei non può essere paragonato a quello estratto ad esempio da alghe allevate in acque pure e controllate o a quello presente nei semi o nella frutta secca.

TUTELA DELLA FAUNA ITTICA

La pesca sistematica e senza scrupoli ha impoverito la fauna ittica e il “ mare nostrum” non presenta più il rigoglio di un tempo…

C’è un’alternativa a ciò ed è preziosa, permettiamo ai nostri mari di ripopolarsi e scegliamo acidi grassi essenziali di origine vegetale.

SOSTENIBILITÀ

La scelta vegetale è l’unica valida per la tutela del nostro Pianeta:

ormai il tempo è agli sgoccioli, non possiamo più permetterci di girarci dall’altra parte, non stiamo lasciando nulla alle generazioni future!