Quando ero piccola non amavo i legumi, nulla di strano per una bimba!
Mia mamma quando preparava le lenticchie mi diceva:”tesoro, ci sono le piccole perle oggi per pranzo, sono magiche e fanno molto bene”!
All’inizio non le mangiavo con molta gioia ma mia mamma escogitò l’aggiunta delle patate e da quel momento, le piccole perle diventarono una festa per me!
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
250 g di lenticchie secche lasciate in ammollo una notte.
1 cipolla dolce di media grandezza
2 patate medie rosse
2 spicchi d’aglio,
3 foglie d’alloro,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
sale grosso q.b.
pepe,
peperoncino
mezzo bicchiere circa di sugo di pomodoro
olio extravergine
olio di semi.
PREPRAZIONE
Sciacquate le lenticchie, tagliate la cipolla a cubetti e versatela in un tegame con olio extravergine, l’aglio e le foglie di alloro.
Fate stufare per 5 minuti a fuoco basso, unite le patate a cubetti, le lenticchie, il pomodoro ( sugo e concentrato), sale grosso, pepe, peperoncino.
Mescolate per 3 minuti, versate acqua calda sino a coprire le lenticchie e 4 Cucchiai di olio di semi e cuocere a fuoco medio basso finché le patate saranno cotte e il tutto amalgamato bene. Durante la cottura controllate se sia necessario aggiungere acqua.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 20 minuti.
Servite con una spolverata di prezzemolo.
Io ho messo anche una bella spolverata di cumino come mi aveva insegnato la mia mammy, si può aggiungere anche la paprica forte.
Servite con del pane tostato .
In alternativa alla patata si può mettere la batata oppure la zucca. Io scelgo la patata perché trovo sia perfetta con le lenticchie.
0 Comments on "LENTICCHIE ALLA GRECA"