LA MAGIA DELLE ERBE TINTORIE

30 Aprile 2020 By 0 Comments

La magia delle erbe tintorie, la magia della natura in polveri note sin dall’antichità per il loro potere tintorio peculiare.

Lawsonia inermis

L’Hennè (Lawsonia inermis) è certamente la più nota.

La Lawsonia è un arbusto spinoso dalle cui foglie si ricava una polvere dal colore giallo-verdastro e dal profumo intenso.

Nota fin dall’antichità per le sue molteplici proprietà, la Lawsonia è entrata nella mia vita attraverso il Mehndi, il tatuaggio tradizionale temporaneo, una forma d’arte stupendamente unica: osservare le tatuatrici al lavoro è davvero un momento magico e ipnotizzante!

Non ho mai fatto una tinta in vita mia perché ho sempre pensato che il nostro colore naturale sia la miglior scelta, non ho mai sentito l’esigenza di cambiare.

La necessità di informazione sull’argomento “tinte naturali” è nata con i primi capelli bianchi, poiché non volevo assolutamente ricorrere a prodotti chimici, piuttosto l’incanutimento precoce!!!

Le ricerche parevano infruttuose fino a quando mi sono imbattuta nel concetto di “erbe tintorie”.

Si è aperto un mondo magico. All’inizio ero incredula, poi. anziché lasciare alla mia parrucchiera la solita montagna di capelli da gettare dopo il taglio, ho deciso di raccoglierli in un sacchetto per fare le mie prove a casa!

Innanzitutto ho dovuto depurare i miei capelli da siliconi, parabeni e ogni forma di prodotto scandalosamente chimico che utilizzavo per avere dei riccioli definiti.

È fondamentale imparare a scegliere cosa acquistare per la nostra detersione quotidiana e per la cosmesi in generale:

sono prodotti che ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle, che utilizziamo ad esempio per lavarci i denti e che quindi ingeriamo. Non possiamo scegliere a casaccio, dobbiamo informarci per fare scelte sagge e consapevoli per la nostra salute e per il Pianeta.

I miei capelli e la mia adorata Ella!

Le prime settimane ho pensato ai miei capelli come ad una scopa di saggina, dopo la seconda settimana ho iniziato a vedere il cambiamento: ho imparato a fare il gel di semi di lino in casa, davvero un ricostituente per i capelli come del resto lo sono tutte le erbe tintorie!

Nel frattempo ho iniziato a fare i miei acquisti e i primi esperimenti sui capelli tagliati:

i capelli bianchi si coprivano ma rimanevano rossi ed io non volevo i capelli rossi, non era il mio colore!

La mia testa ha una criniera rigogliosa, probabilmente una volta tosata potrei soddisfare il fabbisogno di capelli per dieci parrucche, inoltre i miei capelli sono sanissimi e molto robusti: una tragedia!

Ho scoperto che necessitavo dei famosi “due passaggi”: uno solo con la lawsonia e l’altro con la miscela di erbe tintorie che mi avrebbero dato il colore finale… Ha funzionato!

La lawsonia ha un tropismo per la cheratina dei nostri capelli, si lega ad essa e permane, le altre erbe tintorie si vanno a legare alla lawsonia dando il colore finale!

Non per tutti sono necessari i due passaggi: chi ha capelli fragili magari fiaccati da tinte non necessita di questa liturgia!

Avevo ottenuto il mio colore naturale senza utilizzare prodotti chimici, senza inquinare, aiutando economie disagiate ed in modo sostenibile sia per la mia salute che per il pianeta!

Ed ecco tutte le erbe che ho imparato ad utilizzare:

Cassia obovata

La Cassia ( Cassia obovata), pianta ebacea perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae,

il famoso henné neutro, utilissimo per diluire le colorazioni delle altre erbe tintorie e un lucidante naturale pazzesco per i capelli.

Il Katam, (Buxus dioica) antica tinta utilizzata dalle donne mediorientali ricavata da un arbusto che cresce in zone desertiche rocciose in particolare dello Yemen, erba tintoria che regala un castano ramato bellissimo, davvero unico!

Indigofera tinctoria

L’Indigo ( Indigofera tinctoria), un’erba tintoria ottenuta dalla fermentazione delle foglie di questo arbusto che usata da sola dona un nero intenso tipico delle donne asiatiche dove questo arbusto cresce.

E tante altre. Esiste veramente una varietà infinita di erbe che sapientemente miscelate ed utilizzate portano a risultati pazzeschi. Non solo per quanto riguarda la colorazione ma, e soprattutto, per la salute di capelli e cuoio capelluto, che rinascono e si rigenerano anche nelle situazioni più tragiche dovute a decenni di tinte aggressive.

Vi esorto ad esplorare questo mondo e quello che diventerà uno stile di vita perché non è facile o comodo come andare un’oretta dalla parrucchiera ma i risultati ottenuti vi ripagheranno di ogni fatica.

I miei capelli con le erbe tintorie!