ERBA DI GRANO, PROPRIETÀ, MITI E LEGGENDE!

9 Luglio 2020 By 0 Comments

L’erba di grano, bevanda osannata dai divi di Hollywood. Mito o realtà?
Iniziamo spiegando esattamente cos’è. Erba di grano è il nome attribuito alle prime foglioline che nascono dal seme della pianta di Triticum aestivum, ovvero il grano tenero.

A volte la dicitura “erba di grano” indica impropriamente le foglioline di altre graminacee come orzo e malto.

Per dipanare la confusione su questo prezioso alimento è necessaria un’ulteriore precisazione: il “Green Magma” di cui si parla tanto è un integratore alimentare sviluppato da Yoshihide Hagiwara a base di erba di orzo, maltodestrine e polvere di riso integrale, quindi non si tratta propriamente di erba di grano.

L’erba di grano è un superfood ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti, clorofilla, carboidrati, fibre e proteine.

Sono stati condotti diversi studi su modelli animali, studi ovviamente inutili, perché per l’organismo umano i poveri animali coinvolti non rappresentano un modello indicativo. Infatti, detti “studi” non sono attendibili. In ratti affetti da diabete mellito l’erba di grano è risultata ipoglicemizzante (2014). In modelli animali contrasta la concentrazione di lipidi nel sangue. Test in vitro hanno mostrato che gli oligosaccaridi contenuti nella pianta hanno proprietà immunostimolanti. Sono stati condotti anche numerosi studi preliminari relativi a problematiche oncologiche che però non è il caso trattare in questa sede, data la delicatezza dell’argomento.

L’erba di grano vanta un elevato contenuto di sostanze nutritive:

vitamina A, beta-carotene, vit B1, B2, B3 (ex PP), B6, C, E,

calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco,

acido folico e pantotenico,

antiossidanti preziosi come la superossidodismutasi SOD e bioflavonoidi, clorofilla, amminoacidi essenziali ed enzimi.

 Dal contenuto si evincono le sue proprietà:

Baluardo contro i radicali liberi e quindi antitumorale;
Favorisce il turnover cellulare;
Aumenta le difese immunitarie;
Colma gli stati carenziali;
Resistenza allo stress e alla fatica sia fisici che mentali;
Aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-base;
Fortemente disintossicante, aiuta a depurare il fegato e regola la digestione.

Tutte queste proprietà fanno dell’erba di grano un elisir di lunga vita!

L’unica controindicazione è per coloro che sono intolleranti al frumento, mentre non c’è problema per i celiaci: il glutine presente durante la germinazione viene infatti scisso dagli enzimi nei singoli amminoacidi.
Concludendo: con l’erba di grano, la Natura ci ha fatto un grande dono per migliorare la qualità della nostra vita. Sfruttiamolo!