COS’È IL DIGIUNO INTERMITTENTE? DIECI BUONI MOTIVI PER PRATICARLO.

29 Maggio 2020 By 0 Comments

di Francesca Bacca

Non mangiare per brevi periodi è un toccasana per il nostro organismo.

Non mi credete?!

Eppure è verissimo!!!

Dalla notte dei tempi siamo abituati a vedere il digiuno come una pratica di privazione che forgia lo spirito, associata a culti religiosi, ma la realtà è che forgia anche il corpo e lo aiuta a rigenerarsi!

Già nel 2009 un gruppo di ricercatori americani aveva pubblicato su Science quanto evidenziato su due gruppi di primati, uno sottoposto a restrizione calorica e l’altro libero di saziarsi a volontà!

Dopo vent’anni i risultati sono stati incredibili:

nel gruppo trattato con la restrizione calorica la sopravvivenza era stata decisamente maggiore. Inoltre erano scomparse problematiche come diabete, cardiopatie e neoplasie!!!

Perché tutto ciò?

La risposta definitiva è stata fornita da Yoshinori Ozuni, premio Nobel per la medicina nel 2016, conferitogli per gli studi condotti a partire dagli anni 90′ sui lieviti:

l’autofagia o autofagocitosi.

Cos’è l’autofagia?

È un processo grazie al quale le nostre cellule eliminano tutto quanto non è più funzionale utilizzando le parti danneggiate per creare nuove strutture. Anche l’organismo ricicla!!!
Ed ecco che il digiuno viene sdoganato:

da fanatismo viene considerato pratica salutista utilizzata addirittura dai divi di Hollywood!

Ma cos’è in particolare il digiuno intermittente o intermittent fasting?

Si tratta di una restrizione calorica temporale a cui si alternano dei periodi di normale assunzione di cibo su base ricorrente.

Il modello è 16/8 ore: 16 ore di digiuno, alternate a 8 ore di alimentazione da distribuire secondo le nostro preferenze e stili di vita.

La mia esperienza è la seguente: dopo le 20:00 non mangio più nulla sino al pranzo del giorno successivo!

Sono sempre stata una grande testimonial della colazione ma non dovete temere il vecchio adagio secondo il quale se non fai colazione il tuo cervello andrà in tilt: non potete immaginare che ottani abbia l’energia che il nostro organismo ricava dai grassi!!!

Chi ha provato le 24 ore di digiuno lo potrà confermare:

si viene travolti da un’onda di energia intellettuale pazzesca, credevo fosse una stupidaggine finché non l’ho provato!

Durante il periodo di astensione dal cibo, si possono bere bevande prive di calorie quali acqua, tè verde di ottima qualità che aiuta a gestire la fame e fornisce una sferzata di antiossidanti, ma non spremute o centrifughe: è fondamentale non assumere liquidi contenenti nutrienti, non è digiuno!

Ed ecco i dieci buoni motivi per praticare il digiuno intermittente:

1 PROMUOVE L’AUTOFAGIA

come già detto il digiuno permette al nostro organismo di rigenerarsi e quindi di resettare i danni fatti dal nostro stile di vita favorendo l’immortalità!!!

2 RESETTA IL MICROBIOMA

Le 16 ore di digiuno permettono al nostro microbioma di rigenerarsi, quindi il digiuno intermittente rinforza il sistema immunitario ed aiuta a prevenire varie problematiche intestinali.

3 DETERMINA PERDITA DI PESO

Conseguenza logica dell’alimentarsi meno ed in modo corretto!

Gli effetti sull’apparato cardio-circolatorio sono notevoli:

4 RIDUCE LA PRESSIONE SANGUIGNA

5 ABBASSA IL COLESTEROLO E I LIPIDI NEL SANGUE

6 ABBASSA LA GLICEMIA

7  ABBASSA LA FREQUENZA CARDIACA A RIPOSO

Inoltre:

8 RIDUCE GLI STATI INFIAMMATORI

Il digiuno intermittente riduce il rilascio di cellule pro infiammatorie, di monociti nel sangue.

9 DETERMINA UN AUMENTO DELLA RESISTENZA ALLO STRESS

Induce una minor produzione di radicali liberi, rinforza le difese immunitarie e quindi rende il nostro organismo più resistente allo stress ossidativo.

10 AIUTO NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Gli studi sono in corso ma alcune valutazioni preliminari fanno ben sperare in una prevenzione o comunque in un rallentamento di malattie quali ictus, Alzheimer e Parkinson.

I benefici sono molteplici, ormai è chiaro.
La mia esperienza personale mi ha spinto a scrivere questo articolo perché dopo anni ho visto sparire doloretti che mi perseguitavano, ho visto la mia pelle radiosa, ho acquisito nuove energie ed ho aiutato e spronato diverse persone a fare altrettanto!

Provateci, fatelo diventare uno stile di vita, ne vale davvero la pena!!!!