RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON ALFA e BETA GLUCANI

26 Gennaio 2021 By 0 Comments

Cosa sono alfa e beta glucani?

Sono creature di fantascienza, personaggi estratti da una puntata di Star Track?

Ebbene no, se così fosse, li avrei scoperti da bambina perché sarei stata disposta ad assumere tutto ciò che consigliava il dottor Spock!!!

Alfa e beta glucani non sono altro che polisaccaridi, zuccheri dalle proprietà entusiasmanti!

Sono componenti solubili della fibra alimentare che non solo possiedono proprietà fantastiche per il tratto gastro enterico, ma hanno incredibili risvolti positivi per il sistema immunitario.

Ma conosciamoli da vicino:

alfa glucani e beta glucani sono polisaccaridi, lunghe catene polimeriche con legami particolari, alfa o beta che, a differenza di altri polisaccaridi come gli amidi, non vengono assorbiti dal nostro organismo.

Qui troverete un articolo dettagliato sulle loro caratteristiche.

I glucani sono una componente della parete fungina, componente dalle incredibili proprietà!

Fin dalla notte dei tempi si è narrato di funghi dalle proprietà miracolose, funghi medicinali scoperti da popolazioni locali che hanno prosperato imparando ad utilizzare questi doni della natura.

I glucani ne sono la componente essenziale, un principio attivo miracoloso!

 

Quando il glucano arriva nella parete intestinale, è soggetto a due destini: o attirare l’attenzione dei batteri e quindi fungere da prebiotico, oppure attirare quella del sistema immunitario!

Gli studi sono ancora in corso e sono molti ma quello che si è potuto evincere è che gli alfa glucani in particolare, hanno un ruolo importante nello stimolare i linfociti Natural Killer, linfociti NK, che sono in prima linea nella lotta contro le cellule neoplastiche.

I Beta glucani , hanno invece delle proprietà più generali sul sistema immunitario ma non di minore importanza.

Possono rappresentare un valido aiuto nella lotta contro le infezioni batteriche andando a stimolare le cellule del sistema immunitario quali i leucociti, i macrofagi, i linfociti e quindi potenziare la risposta immunitaria.

La natura come al solito ci fornisce tutti i mezzi per prosperare, per prevenire le varie difficoltà che si pongono lungo il nostro cammino!