Se c’è uno strumento che rappresenta l’evoluzione della tecnica e della scienza è certamente l’organo.
I compositori creavano pezzi adatti agli strumenti a loro disposizione e gli organari adattavano i loro strumenti all’evolversi dei tempi e degli stili musicali.
Un vero e proprio strumento a misura d’uomo.
Quante volte mi è stato chiesto il significato di “positivo” associato a parole come grand’organo o pedale.
L’organo a canne ad aria nasce come “PORTATIVO”: strumenti rudimentali che venivano utilizzati per le esibizioni di saltimbanchi durante feste di paese. Una cassetta come somiere, dei fori dove venivano infilate le canne ed un piccolo mantice laterale il tutto facilmente trasportato da un’unica persona a tracolla.
I portativi ebbero un’evoluzione in POSITIVI sia per l’evoluzione intrinseca dello strumento che per il loro ingresso nelle chiese.
Per suonarlo andava “posato” da qualche parte e quindi ecco motivata questa nomenclatura peculiare che permane nel corso dei secoli.
Quando un organo veniva inaugurato era una festa solenne per il luogo dell’evento.
Venivano allestite improvvisazioni musicali, grandi feste e sagre che rimanevano nei ricordi dei presenti perché la musica ai tempi non era accessibile a tutti.
Quando un’orchestra si esibiva in una qualsiasi città o paese, il primo violino andava nella chiesa del luogo per accordare il suo strumento al LA del registro principale dell’organo!
L’organo nel corso dei secoli si è evoluto stando al passo con le esigenze della musica e della società: da piccolo strumento liturgico come l’organo della chiesa di Notre-Dame del Valère a Sion in Svizzera,
il più antico al mondo ancora funzionante a immenso strumento concertistico come il fantascientifico organo del Boardwalk Hall Auditorium di Atlantic City, il più grande al mondo!
Nell’evoluzione degli organi c’è la storia dell’uomo, della scienza, della tecnica e credo proprio che nessuno strumento possa vantare una tale evoluzione!
Un vero e proprio strumento che sancisce l’evoluzione della conoscenza nel corso dei secoli!
0 Comments on "L’ORGANO A CANNE E L’EVOLUZIONE DELL’UOMO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA."