L’ORECCHIO ASSOLUTO ESISTE?
L’orecchio assoluto esiste? Ebbene sì! L’orecchio assoluto è un’indiscutibile realtà, sebbene riguardi solo pochi eletti. Tra questi fortunati sono da annoverare nomi…
La musica è vita!
Non c’è momento della mia vita che io non associ ad un pezzo musicale. Ho imparato che in ogni brano, pezzo e concerto si nascondono storie avvincenti, storie di uomini e donne geniali che ci hanno donato capolavori senza tempo.
Storie di sofferenza e di miseria umana che hanno caratterizzato pezzi struggenti.
La musica è uno strumento d’espressione potentissimo, uno strumento di denuncia e di rivoluzione sociale.
Storie di popoli, storie di artigiani geniali che in tempi antichi, senza le conoscenze scientifiche dei secoli successivi ma solo con la genialità e l’intraprendenza dell’uomo, sono riusciti a creare strumenti senza tempo che ancora oggi possiamo ammirare sia nella foggia che nel suono.
Avendo avuto la fortuna di suonare diversi strumenti antichi, ho imparato che ci sono così tante storie che meritano di essere raccontate, così tanti aneddoti unici che fanno sorridere e commuovere.
Traendo l’ispirazione dal film “Jumping Jack Flash” con Whoopy Goldberg, dove la protagonista continuava a ribadire, sotto l’effetto del siero della verità, che “la chiave è la chiave”, ovvero il si bemolle in chiave della canzone dei Rolling Stones, ho chiamato questa pagina “si bemolle”, per raccontare la passione e gli aneddoti che hanno spinto la musica ad essere tale, a vibrare nelle nostre anime generando il ritmo della nostra vita!
L’orecchio assoluto esiste? Ebbene sì! L’orecchio assoluto è un’indiscutibile realtà, sebbene riguardi solo pochi eletti. Tra questi fortunati sono da annoverare nomi…
Se c’è uno strumento che rappresenta l’evoluzione della tecnica e della scienza è certamente l’organo. I compositori creavano pezzi adatti agli strumenti…