LA FANTASTICA CUCINA GRECA IN CHIAVE VEGAN: ELENI KALODOUKA

26 Giugno 2020 By 0 Comments

Voglio parlarvi di una donna.

Voglio scrivere di una persona che stimo.

Voglio raccontarvi di una fantastica creatura che ha reso la sua passione un lavoro.

Voglio parlarvi di Eleni!

Isola di Leros, Grecia, luogo di nascita di Eleni

Ho conosciuto Eleni, amica di mia sorella, nella sua cucina, un paio di anni fa, quando partecipai ad una serata che avevano organizzato insieme. In quell’occasione ho dunque assaggiato la sua cucina… è stato subito amore!

Volerle bene è stato spontaneo: oltre ad avere passioni ed ideali in comune, è una persona sincera e genuina.

Diosmo, salvato dalle perreras spagnole da Eleni e Sandro, un tesoro di giovanotto!

Chef vegan greca, Eleni ha iniziato a coltivare la sua passione fin dalla più tenera età: la madre, cuoca portentosa, iniziò a portarla con sé al lavoro quando Eleni aveva solo 20 giorni. La appoggiava sul frigo della cucina dove lavorava dove veniva naturalmente avvolta dagli aromi e dai profumi che sono oggi una caratteristica della sua cucina!

La mamma di Eleni, grande cuoca!

I ricordi sono molti, la frenesia e l’allegria del luogo, intrisa di colori e profumi portati nel cuore nel corso degli anni.

Ha sempre amato cucinare, ma non aveva mai valutato di farne la sua professione.

È stato Sandro, marito di Eleni, a farle notare il suo potenziale: le cene con gli amici erano sempre eventi incredibili e doveva assolutamente rendere il suo potenziale, il suo talento, la sua fantastica passione, un lavoro!

Sandro ed Eleni

E quindi piccoli corsi, cene a domicilio e varie iniziative fino ad arrivare ai giorni nostri!

Esistono tante ricette greche, ma poche sono autentiche e rispettose della tradizione. Eleni è una bandiera autorevole della cucina greca in chiave vegan ed è una gioia e un onore poter ospitare le sue ricette!

È fantastico sentirla raccontare di quanto cucinare la renda felice, di come fare dolcetti la rilassi, amalgamare gli impasti, metterli in forno, la magia della lievitazione ed anche mangiarli!!!

Le cene greche sono bellissime: il tavolo è imbandito di ogni prelibatezza, piccoli assaggini che si chiamano mezedes (Μεζέδες), colorati, una gioia per gli occhi e il palato!

Una gioia che la cara Eleni ha deciso di codividere con noi!

Potete seguirla sulla pagina di facebook: Eleni Vegan Greek Chef

oppure contattarla: