SPERMIDINA, ELISIR DI ETERNA GIOVINEZZA.

8 Aprile 2020 By 0 Comments

di Francesca Bacca

La spermidina, così chiamata perché individuata per la prima volta nel seme umano, è presente in numerosi alimenti quali frutta secca, soia, prodotti fermentati della soia, funghi, cereali, germogli, agrumi, latticini, vegetali ecc.

È una poliammina, il prodotto della decarbossilazione ossidativa di amminoacidi quali arginina, ornitina e metionina.

La decarbossilazione può avvenire ad opera del nostro microbiota oppure la spermidina può essere sintetizzata dal nostro organismo.

Esistono poliammine aromatiche più famose quali putrescina, cadaverina e scatolo tutte note per la loro grande essenza aromatica!!!

Per confermare le fantastiche proprietà della spermidina sono stati condotti vari studi.

STUDI


Il primo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition riguarda un gruppo di 829 persone tra i 45 e gli 84 anni, sottoposte a tre diversi regimi di dieta con tre percentuali diverse di spermidina iniziato nel 1995 e terminato nel 2010.

Il gruppo sottoposto ad un’alimentazione con la più elevata percentuale di spermidina ha dimostrato un rischio di mortalità pari a quello di un individuo di 6 anni più giovane.

Il secondo studio del 2009, condotto dall’Università di Liegi, ha dimostrato un legame tra poliammine ed allergie alimentari:

prodotti per la prima infanzia con una concentrazione inferiore di spermidina rispetto al latte materno determinano l’insorgenza di allergie alimentari.

In particolare, secondo la ricerca, se la concentrazione di spermidina media nel latte è inferiore a 2 nmol/ml, la probabilità di un bambino di sviluppare un’allergia alimentare può raggiungere l’80%.

Questa probabilità sembra azzerarsi se la concentrazione nel latte è superiore a 13 nmol/ml.

Il terzo studio Riguarda 800 uomini residenti a Brunico, studio condotto in collaborazione tra l’Università di Parigi e quella di Graz:

il maggiore consumo di spermidina con la dieta ha ridotto il rischio di contrarre patologie cardiache e di soffrire di ipertensione.

PROPRIETÀ

La somministrazione di spermidina con la dieta ripristina la crescita cellulare a livelli fisiologici, permettendo la fosforilazione e l’acetilazione degli istoni.

A livello di nucleolo favorisce la sintesi dell’rRNA.

La spermidina favorisce l’AUTOFAGIA CELLULARE: in sostanza, le nostre cellule eliminano tutto quanto non è più funzionale utilizzando le parti danneggiate per creare nuove strutture. Si tratta di un meccanismo grazie al quale il nostro organismo ricicla le sue componenti danneggiate. Anche l’organismo ricicla!!!

Vi sono pratiche preziose come il digiuno che aiutano e favoriscono questo processo di autofagia: mettiamo a riposo l’organismo dalle sue funzioni digestive per permettergli di fare delle migliorie in azienda!

L’elisir di lunga vita, la fonte dell’eterna giovinezza, tutto sito in questa poliammina che ha veramente del miracoloso.

Oltre alle sue proprietà antiage, aiuta a dormire correttamente perché permette il buon funzionamento dei geni clock,

previene allergie, ipertensione e malattie cardiocircolatorie.