Il crumble, ovvero quella fantastica pioggia di bricioline dolci di varia forma e consistenza è sempre stata una delle mie più grandi passioni…
Questa torta vegan di mele ricorda un po’ la consistenza della torta sbrisolona tipica mantovana, con il suo goloso ed aromatico ripieno di mele è l’ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione allo spuntino notturno che chiamo “il momento della vergogna”!!!
Questo dolce di mele è di facile esecuzione e non necessita di particolari strumenti, del resto non dovrebbe esserci nulla di più semplice di una torta di mele!
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
ingredienti
2 mele mature
1 limone biologico
80 grammi di zucchero di canna integrale tipo Moscobado
un pizzico di cannella in polvere
marmellata
Sbucciate le mele e riducetele a pezzettini, tagliate il limone e spremetene il succo stando attenti a non far cadere i semi nella montagna di pezzettini di mela, sono difficile da trovare ed amarissimi se mangiati… Aggiungete lo zucchero, mettete tutto in una pentola e fate cuocere le mele aggiungendo una spolverata di cannella se la gradite.
mele in cottura:D
A volte per rendere l’impasto più ricco aggiungo un po’ di marmellata di pesche fatta in casa: una semplice marmellata a vostro piacere darà una sferzata di gusto al ripieno!
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
400 grammi di farina tipo 1 o anche 2
125 grammi di yogurt vegetale
150 grammi di zucchero di canna integrale tipo Moscobado
80 grammi di olio di riso o altro olio vegetale (possibilmente in vetro)
16 grammi di lievito in polvere per dolci (meglio cremor tartaro)
2 cucchiai di rum
Setacciate la farina con il lievito, mescolate lo yogurt con l’olio ed il rum ed unite la parte secca a quella umida impastando con tenacia fino ad ottenere una consistenza granulosa, a briciole appunto! Per quanto riguarda lo yogurt, in questa ricetta potete utilizzare anche uno yogurt alla frutta. Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più abbondante per la base ed una per la copertura della torta e componete la vostra creazione!
La mia creazione!!!!
Infornate a 180°C per 45 minuti circa, dipende ovviamente dal vostro tipo di forno..Il mio vecchio forno a gas cuoceva con grande passione, in 20 minuti la torta era pronta ed in 21 diventava carbone il mio attuale forno elettrico ventilato la cuoce in 45 minuti ma le prime volte fate attenzione!!!
0 Comments on "Torta di mele sbriciolata vegan"