Le uova non sono le mestruazioni delle galline!!!
Ogni volta che leggo o sento dire:” Le uova sono le mestruazioni delle galline”, non riesco a non rimanere scioccata.
Perché si è arrivati a dire ciò?
Perché tanti vegani usano questa affermazione per attaccare chi fa consumo di uova, affermazione che ho sentito e letto non solo sui social ma anche in libri che ho comprato e fatto autografare?
Perché come al solito la disinformazione, pur essendo in buona fede, dilaga e a farne le spese sono sempre gli animali .
Soprattutto quando già tacciati di bizzarria per le vostre scelte di vita vi trovate a relazionarvi con una persona preparata, parlare di galline e mestruazioni vi darà il colpo di grazia e sarete di vergogna per tutto il mondo ovaiolo!!!
Prima di gettarmi in spiegazioni tecniche vorrei porre una domanda a te, mio caro lettore, che hai deciso di informarti:
Le galline sono mammiferi? Sono donne?!
La risposta è ovviamente no, quindi potremmo fermarci subito qui perché il ciclo mestruale è prerogativa dei mammiferi ominidi ma una spiegazione dettagliata è doverosissima.
La nostra signora gallina (Gallus gallus domesticus) è un uccello domestico.
Depone uova, il miracolo dell’evoluzione che ha permesso ai vertebrati di svilupparsi fuori dall’acqua.
Anche i mammiferi monotremi in realtà depongo uova, mi riferisco all’Ornitorinco ed all’Echidna ma rappresentano una peculiarità zoologica.
Le mestruazioni o ciclo mestruale sono tipiche della specie umana.
Negli altri mammiferi viene definito estro o ciclo estrale perché le manifestazioni fisiche avvengono in un’altra fase del ciclo ovarico.
Il ciclo ovarico con le sue variazioni ormonali determina il ciclo uterino e le manifestazioni fisiche che avvengono sia nelle mestruazioni che nell’estro.
Le mestruazioni avvengono alla fine della fase luteinica del ciclo ovarico quando il corpo luteo che secerne normalmente progesterone ed estrogeni in gravidanza ( corpo luteo gravidico) in seguito alla mancata fecondazione regredisce.
Il progesterone e gli estrogeni che avevano determinato la crescita e l’ipertrofia dell’endometrio – l’epitelio dell’utero a contatto con la cavità uterina che diviene ipertrofico per permettere l’annidamento dell’ovocita fecondato – hanno un calo repentino che determina l’espulsione dell’endometrio.
Le nostre galline domestiche producono uova a prescindere dall’atto di fecondazione o meno, che invece è tipico del ciclo mestruale: no fecondazione ➔ mestruazioni.
Capirete quindi che da un lato c’è la strategia dell’evoluzione e una gallina con la sua zampa accavallata che se la ride, mentre dall’altro una donna che ogni mese sanguina e deve anche correre più veloce dell’uomo!!!
Se proprio volete consumare uova, appoggiatevi a privati che non fanno il “sessaggio dei pulcini” e allevano le galline libere all’aria aperta, sarebbe già qualcosa di rivoluzionario rispetto al cartone del supermercato.