7 VALIDI MOTIVI PER CONTRASTARE L’ACIDIFICAZIONE DELL’ORGANISMO

10 Giugno 2020 By 0 Comments

di Francesca Bacca

Il nostro organismo ha un Ph acido oppure alcalino?!

Aristotele diceva “in medio stat virtus” ed anche in questo caso non sbagliava!

 

 

 

Il nostro organismo dovrebbe avere un Ph ottimale, un Ph fisiologico del sangue compreso tra 7,35 e 7,45, quindi leggermente alcalino.

Siamo progettati per andare a contrastare le variazioni di Ph grazie a sistemi tampone presenti nel nostro sangue che possono accettare o donare protoni nell’immediato, in risposta a cambiamenti di acidità nel nostro corpo.

Senza avventurarci in una trattazione dettagliata di tutti questi meccanismi, va tuttavia osservato che la nostra alimentazione, l’inquinamento, le sostanze chimiche, i vizi e lo stress sono talmente invasivi che a volte il tamponamento non è quasi possibile…

Ma cosa capita quando un organismo tende ad avere un Ph acido?

Anzitutto, per neutralizzare l’acidità deve trovare minerali alcalinizzanti come calcio, magnesio e potassio.

Ma dove li reperisce?

Sfortunatamente attinge dove abbondano: ossa e denti. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. L’acidificazione del nostro organismo può infatti ripercuotersi a più livelli e con vari gradi di gravità. Ecco alcune delle possibili conseguenze:

1 Ossa fragili e denti sensibili;

2 l’acidificazione è una delle cause del sovrappeso, soprattutto quello non motivato da grandi ingestioni di cibo: in condizioni di acidosi il corpo produce più insulina che stimola l’aumento di tessuto adiposo;

3 la carenza di calcio conseguente alla sottrazione di questo per contrastare l’abbassamento del Ph è causa di disturbi del sonno;

4 dolori articolari e crampi muscolari;

5 dermatiti immotivate e secchezza della cute;

6 irritabilità;

7 cellulite e ritenzione idrica.

Queste sono solo alcune delle numerose avvisaglie di un Ph ballerino!

Possiamo correre ai ripari anzitutto con una corretta alimentazione. Qui troverete un elenco esaustivo dei cibi alcalinizzanti.

Un consiglio: bere acqua di buona qualità e sdoganare il succo di limone. Quest’ultimo, infatti, pur essendo acido aiuta l’organismo ad alzare il Ph. Bevetelo al mattino a digiuno, diluito in un bicchiere di acqua tiepida!

La corretta alimentazione è già un grandissimo ausilio per avere un organismo scattante, ma ci dobbiamo relazionare con lo stress delle vita quotidiana, con l’inquinamento, con le sostanze chimiche con le quali entriamo a contatto quotidianamente!

Insomma, non è facile ma per prevenire questa famigerata acidificazione possiamo anche aiutarci con integratori specifici e di qualità.

Il nostro organismo è una macchina che potrà fornire prestazioni ottimali solo se ben lubrificata e bilanciata!!!